Problemi di salute

In questo settore sono riuniti diverse tipologie di situazioni che possono presentarsi in relazione ai problemi di salute (fisica e/o psicologica) degli alunni.

1) Scuola in ospedale e istruzione domiciliare (alunni ricoverati in ospedale e alunni dimessi ma impossibilitati alla frequenza scolastica)
Gli alunni ricoverati in ospedale per periodi lunghi hanno diritto a ricevere l’istruzione nei reparti in cui si trovano (a condizione che ciò sia possibile: non tutti i reparti consentono la presenza di personale che potrebbe portare contagi).
Per gli alunni dimessi dopo un ricovero ospedaliero (con specifiche categorie di patologie) e impossibilitati a riprendere la regolare frequenza scolastica (ad esempio a seguito di fratture e traumi oppure per trapianti) è prevista l’istruzione domiciliare.

Info: In aggiornamento costante Sezione sito Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scuola in ospedale
In aggiornamento costante Portale nazionale scuola in ospedale
2012 Scuola in ospedale e istruzione domiciliare a.s. 2012/2013 nota USR ER
2009 Materiali seminario nazionale 23-24-25 marzo 2009
Per i casi di alunni impossibilitati alla frequenza scolastica per motivi di salute non rientranti nell’istruzione domiciliare sono interessanti progetti FAR SCUOLA MA NON A SCUOLA realizzati in Emilia Romagna

 


Hosted by FASTNET S.p.A
© 2017 - Tutti i Diritti Riservati   RSS