Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, un evento internazionale importante e necessario a stimolare l’impegno in questo settore delle varie istituzioni per il miglioramento dei servizi, per la promozione della ricerca e per informare i cittadini sui disturbi dello spettro autistico.
L’IIS Galilei ha organizzato una serie di iniziative con il progetto “La scuola si tinge di blu” rivolte sia gli studenti che a tutta la cittadinanza. Nel corso della settimana dedicata al progetto, la scuola verrà illuminata di blu per sensibilizzare la comunità scolastica sulle tematiche dell’autismo, inoltre nei debate organizzati nelle classi del triennio verranno trattate tematiche relative alla diversità per stimolare confronti, riflessioni e momenti di approfondimento.
Nella mattina del 2 aprile i ragazzi delle classi terze e quarte parteciperanno al progetto “Cineautismo” con la visione del film visione film “Mabul – The Flood” di Guy Nattiv organizzato dall’associazione Omphalos.

Nel pomeriggio la scuola ha organizzato, presso l’aula magna dell’istituto, un seminario di formazione aperto a tutta la comunità sul “progetto di vita”, un’azione congiunta sui diversi fronti per garantire il passaggio dall’adolescenza alla vita adulta, consapevoli del fondamentale ruolo svolto dalla scuola, la famiglia e le istituzioni, nella costruzione di un “progetto ponte” che possa portare ad un inserimento lavorativo di persone con autismo.

Il seminario formativo “Autismo e progetto di vita: normativa e buone prassi per l’inclusione scolastica e sociale” ha lo scopo di:

• promuovere la didattica inclusiva
• acquisizioni conoscenze pedagogiche, scientifiche, didattiche e normative sull’autismo
• apprendimento di metodologie per favorire lo sviluppo di autonomie personali per la gestione dell’inserimento lavorativo
• acquisizione di competenze per la progettazione e all’attivazione di Piani di transizione (famiglia-scuola-servizi socio sanitari-agenzie preposte) per favorire l’ingresso nell’età adulta.

Brochure del seminario


Hosted by FASTNET S.p.A
© 2019 - Tutti i Diritti Riservati   RSS