Biblioteca

  • Attività Biblioteca a.s. 2016-2017

Fiera del Libro

Il giorno 23 dicembre 2016 si è tenuta l’assemblea d’istituto, in quell’occasione i rappresentanti d’istituto degli studenti ed i docenti di lettere hanno deciso di organizzare a favore di tutti i ragazzi e di tutto il personale scolastico la prima “fiera del libro” della scuola.
Ogni classe è stata pertanto invitata a scegliere un libro di proprio gradimento e ad allestire uno stand durante l’assemblea per presentarlo e invogliare alla lettura tutti i presenti.
I libri presentati sono gli stessi in gara nel progetto “Storie in corsa”.
Qui a seguire trovate il manifesto con tutte le foto degli stand realizzati dagli studenti, l’articolo che illustra l’iniziativa ed un breve video girato in occasione dell’assemblea.

Articolo di commento sull’iniziativa
Manifesto con tutti gli stand
Video fiera

#ioleggoperchè

Quest’anno la nostra scuola ha aderito all’iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, #ioleggoperché.
Si è trattato di una grande raccolta della durata di 9 giorni a sostegno delle biblioteche scolastiche.

Da sabato 22 a domenica 30 ottobre nelle librerie aderenti e con cui ci siamo gemellati è stato possibile acquistare libri da donare al nostro istituto.
L’iniziativa prevede che gli editori raddoppino i libri acquistati, mettendo a disposizione delle scuole un numero pari di volumi, con l’obiettivo di popolare di migliaia di testi le biblioteche degli istituti scolastici che avranno aderito al progetto e ne avranno fatto richiesta.

Locandina di promozione dell’iniziativa
Locandina indicante le librerie gemellate

Libriamoci

Dal 26 al 29 ottobre 2016 si è tenuta la terza edizione di “Libriamoci”: giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR).

Nel periodo indicato dirigenti scolastici e insegnanti sono stati invitati ad organizzare una o più iniziative dedicate alla lettura ad alta voce, in forme svincolate dal programma di studio. Lo scopo è stato quello di “catturare” sempre nuovi lettori sia attraverso la lettura ad alta voce che attraverso i commenti e le riflessioni degli autori.

Il tema individuato per quest’anno scolastico è stato quello della “legalità” che, nella nostra scuola, ben si collega al progetto interno “Luce sugli anni di piombo”.
Relativamente a queste tematiche si è pensato di invitare nella nostra scuola il 26 ottobre 2016 la scrittrice Christina Pacella, autrice del libro “Il sogno di Paolo” dedicato alla vita e all’operato del giudice Paolo Borsellino.

Manifesto iniziativa
Attestato di partecipazione
Articolo dell’incontro con la scrittrice Christina Pacella
Commenti ed impressioni degli studenti sulla giornata di lettura
Video dell’incontro con la scrittrice

Storie in corsa

All’interno del progetto di promozione della lettura tra gli studenti denominato “Storie in corsa” quest’anno si è deciso di far scegliere a tutte le classi i libri in gara. I libri verranno presentati, promossi e votati in occasione di una fiera del libro che si terrà il 13 dicembre 2016 all’interno della scuola; dopodiché potranno essere letti e recensiti , attraverso un segnalibro, fino al mese di aprile.

Verranno premiati al termine del concorso con buoni-libro: un ragazzo che avrà recensito, attraverso un segnalibro, il libro più votato e i due studenti che avranno prodotto, ad insindacabile giudizio di una giuria di loro coetanei, i migliori segnalibro relativi a tutti i libri in gara.

Manifesto fiera libro
Segnalibro

Progetto bookcrossing

Sia nella sede centrale che nella sede Carducci sarà attivo nell’atrio della scuola un punto dedicato al bookcrossing.

Locandina bookcrossing

Xanadù

La classe IIIC les partecipa al concorso nazionale di lettura “Xanadù” promosso dall’Associazione culturale Hamelin di Bologna.

Gli studenti possono scegliere durante l’anno tre titoli e commentarli liberamente sul sito in cui si saranno precedentemente iscritti. Si crea così una classifica che muta continuamente.
I ragazzi, con i loro voti, sono la giuria del concorso. Le informazioni sul progetto possono essere visionate sul sito: progettoxanadu@hamelin.net

A vincere non è un lettore, o una classe, o una scuola, ma il libro che è piaciuto di più.

 

 

  • Attività Biblioteca a.s. 2015-2016

Dal 26 al 31 ottobre 2015 prenderà il via la seconda edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR).
Volantino dell’evento Libriamoci 2015
Locandina “Storie in corsa” – ed. 2015

  • Attività Biblioteca a.s. 2014-2015

Storie in corsa” – attività promozione alla lettura 2014-2015
Progetto “Book crossing”
Canale YouTube I.I.S. G. Galilei

  • Attività Biblioteca a.s. 2013-2014

Progetto ”Storie in corsa
LocandinaScheda di recensione
Novità in biblioteca: ecco i libri più nuovi da leggere subito. Scoprili!!!
Risultati finali “Storie in corsa”

 


Hosted by FASTNET S.p.A
© 2017 - Tutti i Diritti Riservati   RSS