Orientamento in uscita

ORIENTAMENTO IN USCITA

Tale attività si rivolge agli studenti del triennio, in particolar modo quelli delle classi quarte e quinte, e intende fornire un supporto nei processi di scelta tra diverse ipotesi formative e professionali, per il periodo post diploma.
La finalità principale è stimolare la curiosità dello studente per indurre la progressiva definizione dell’identità e di un progetto di sé orientati nella scuola, nella vita, nella professione.

Gli interventi operativi riguardano diversi aspetti e direzioni

Ambito informativo

• Conoscenza delle offerte formative di diversi Atenei ed Istituti
• Conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza e delle proprie preferenze e abilità
• Sviluppo dell’autonomia nella ricerca delle informazioni relative alle offerte formative degli Atenei (attraverso incontri con referenti universitari, partecipazione a convegni, partecipazione a open day, esplorazione dei portali degli Atenei…)
• Potenziamento delle abilità di reperimento e valutazione delle informazioni (attraverso confronti fra le proprie idee e diverse fonti disponibili: prontuario delle professioni, guide universitarie, incontri con docenti ed esponenti del mondo del lavoro e delle professioni)

Sono consolidati i rapporti con gli Atenei di Camerino (col quale esiste una convenzione), nonché di Ancona e Urbino; inoltre da anni ospitiamo nel nostro Istituto referenti di altre università regionali ed extraregionali, enti di formazione e referenti forze armate

Ambito operativo: attività di orientamento in uscita

La Commissione per l’Orientamento in Uscita, al fine di attuare le disposizioni normative riguardanti l’Orientamento post secondario (raccordo Scuola, Università, mondo del lavoro) attua nel corso dell’a. s. varie attività per gli Studenti in orario anche extracurricolare.
• Progetto FIXO: rilevazione interessi degli studenti rispetto alle scelte post diploma; incontri di supporto con psicologa; incontro con esperti del mondo del lavoro e referenti categorie professionali.
• Stage orientativi presso le università delle Marche
• Stage e alternanza scuola lavoro dal quarto anno in contesti affini agli indirizzi di studio
• Visite d’istruzione presso realtà lavorative affini ai settori di studio e incontri con esperti e testimoni dei contesti professionali.

 


Hosted by FASTNET S.p.A
© 2017 - Tutti i Diritti Riservati   RSS