Piano offerta formativa

Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano dell’offerta formativa. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Il Piano dell’offerta formativa è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
Uno dei più importanti cambiamenti introdotti dalla Legge 107 del 2015, è l’elaborazione di un nuovo POF, soprannominato PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) per via della sua durata triennale (2016/2017, 2017/2018, 2018/2019).
Nel PTOF sono definiti gli indirizzi per le attività della scuola, le scelte di gestione e di amministrazione; tali indirizzi servono ad orientare le azioni che si intendono svolgere per il raggiungimento delle mete prefissate, tenendo conto degli obiettivi da perseguire sia sul piano didattico-educativo e formativo degli alunni che su quello organizzativo ed amministrativo.
Il Piano Triennale dell’offerta formativa è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base dell’atto di indirizzo predisposto dal Dirigente Scolastico, contenente le indicazioni generali per le attività della scuola, scaturite anche dal confronto con i diversi organismi, associazioni, genitori e studenti. Il Piano è approvato dal Consiglio d’Istituto.

PTOF 2016-2019 aggiorn. 28/10/2016
Carta Qualità
P.A.I.

TUTORCIC

 


Hosted by FASTNET S.p.A
© 2017 - Tutti i Diritti Riservati   RSS